Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023

Anche a Vercelli il 24 Settembre scorso, è stata ricordata la 109° GMRR, la quale aveva come riferimento il titolo del messaggio che il Santo Padre FRANCESCO ha inviato in occasione della GMMR 2023.

"La fuga della Sacra Famiglia di fronte alla violenza di un Re, non è frutto di una libera scelta come non è una libera scelta quella che avete dovuto affrontare tutti voi che siete qui a celebrare questa Sacra Liturgia.

Il migrare dovrebbe essere una scelta libera e senza condizioni, come libera e senza condizioni deve essere il poter scegliere ditornare alla propria casa di origine.

Troppo spesso milioni di donne e uomini sono costretti a fuggire per fame, perchè perseguitati, perchè la guerra è arrivata sulla soglia di casa loro ecc. ecc.

Occorre cominciare a chiederci prima di tutto NON COME FERMARE QUESTO FLUSSO DI PERSONE CHE ARRIVANO ANCHE A CASA NOSTRA, ma dobbiamo chiederci per primo cosa e come possiamo fare per cambiare questo stato di cose e soprattutto COSA DOBBIAMO SMETTERE DI FARE come ha scritto Papa Francesco nel suo messaggio.

L'ufficio Pastorale Migrantes continua ad essere dalla vostra parte senza se e senza ma, come continua ad esser sempre dalla parte dei più poveri."

Dall'omelia del Diacono Paolo Solidani tenuta durante la Divina Liturgia del 24 settembre presso la Cappella del Seminario di Vercelli