Io parlo italiano

Obbiettivi:

Apprendimento della lingua italiana, della cultura e delle tradizioni italiane; nonché porre nozioni su altri temi come la Costituzione italiana, il rispetto e la conoscenza verso il Paese ospitante, l’ottemperanza alle regole cittadine come la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Stimolare e sostenere in particolar modo il pubblico femminile per indirizzarlo verso l’inclusione sociale e l’autonomia.

Motivazione:

Far fronte alle numerose richieste pervenute da parte di soggetti interessati alla partecipazione del corso.

Destinatari

Cittadini extracomunitari regolarmente residenti in Italia che hanno interesse a conoscere ed a imparare la lingua italiana.

Struttura:

I corsisti (circa 20) saranno inquadrati in un livello pari all’A1. Gli orari saranno stabiliti secondo le disponibilità delle sedi e dei docenti volontari.

Riconoscimenti:

Dietro superamento dell’esame, a cui si avrà accesso solo con una frequenza assidua (pari al 70% del corso), verrà rilasciato dal CPIA di Vercelli un attestato di ammissione · Certificato di partecipazione consegnato a tutti i corsisti,rilasciato dai vari collaboratori

Durata del corso:· Durata: 100 ORE · Inizio: da definire in sede di riunione

Costi:

Quota di partecipazione: € 7

Quota di partecipazione + testo: € 12 A CARICO DEI PARTECIPANTI


Al fine di raggiungere il completamento delle 100 ore previste per il corso di livello A1 è possibile integrare delle ore di attività e/o uscite didattico-culturali che potrebbero riguardare temi come il Carnevale storico di Santhià, la Festa della Liberazione, visita al Comune di Santhià, raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, ecc…